giovedì 11 giugno 2015

Corteo degli Orsini - 2001

NOLA
Corteo storico degli Orsini



" Ogni anno, nella prima decade di
giugno 150 figuranti in costume
per le vie della citta' "

Arme degli Orsini
Comune di Nola
Pro Loco Città di Nola
"FAG per Nola"
"Ass.Cult. Corteo degli Orsini"


Stemma della Città
Il corteo esce da Palazzo Orsini

"negli otto giorni, quando si fa la fiera e la festa di S. Paolino, è permesso a tutti di stare liberamente e impunemente in città. L'autorità di tutti i magistrati tace sospesa, come sono sospese tutte le gabelle ed allora, dai paesi vicini, vengono in città moltissimi commercianti con innumerevoli mercanzie, per vendere e comprare, senza pagare portolanie.
I Conti Orsini, che Dio li salvi, affidano le chiavi della città ad un magistrato competente e, per fargli onore, escono dalla loro reggia con lungo corteo"

Dal "De Nola Patria" di A. Leone


La nobiltà: il ballo nella piazza grande

I bambini di corte

Consegna delle chiavi della
città al "maestro del mercato"

Sulla scorta di Ambrogio Leone (storico nolano - 1459/1525) e dei cronisti a lui precedenti, la "FAG per Nola" ha ricostruito testi, modalità e costumi del Corteo storico con cui, nel Trecento, i Conti Orsini, aprivano i festeggiamenti in onore del patrono, Paolino di Bordeaux, ricevendo in città mercanti, artisti, visitatori da ogni parte del regno.
I costumi, in broccati, sete e damaschi sono stati realizzati dagli stilisti dell'Istituto d'Arte "Boccioni" di Napoli, dopo un paziente recupero di bozzetti originali che la Fag, con regolare scheda tecnica, espone in mostra stabile.
Le armi d'epoca (alabarde, spade, balestre), sono prodotte da botteghe artigiane umbre.
I figuranti appartengono a diverse categorie sociali: studenti, operai, professionisti, tutti mobilitati dallo stesso sostanziale interesse per la storia patria.

Nessun commento:

Posta un commento